"l grigio si intristisce e butta acqua, il viola scappa al tramonto, il nero si fa nero, il rosso dura poco, il giallo brucia tutto... e l'azzurro costa caro! E a fare il cielo ce ne vuole... mica solo un tubetto!"
Inoltre si crede che...
Le persone con l’occhio azzurro sono molto invidiate, perchè sono il prototipo di persona che spesso si cerca, perchè gli occhi azzurri sono visti come un pregio, come un qualcosa in più nell’aspetto! I Prosble sono molto gelosi delle cose che gli appartengono, per quanto riguarda il partner, invece, lo sono meno, perchè nutrono enorme fiducia nelle persone. Il loro difetto è che sono persone un po’ ingenue e sopratutto si innamorano facilmente!
Esiste anche un’altra legenda, più storica che mitologica, riguardante il fiore di fiordaliso ed è legata allo stemma araldico del regno di Guglielmo I, re di Germania, vissuto al tempo di Napoleone. Narra la leggenda che Guglielmo I, fuggendo da una battaglia, giunse in un campo di grano, dove trovò sua madre che, per calmare i bambini che erano con lei, intrecciava piccoli mazzi di fiordalisi. Al suo ritorno a corte adottò, quindi, il fiordaliso come stemma.
Secondo la tradizione popolare preparare distillati con i fiori di fiordaliso sarebbe un ottimo rimedio per le malattie degli occhi.
Secondo la dottrina classica il fiordaliso guarisce dal morso venefico del serpente.
Nella simbologia medievale il fiore assume l’immagine di Gesù che ha sconfitto il demonio (serpente).
Nel linguaggio dei fiori e delle piante, invece, simboleggia la leggerezza e la dolcezza.
Secondo la tradizione europea donare un fiordaliso vuol dire amicizia sincera.
Secondo la dottrina classica il fiordaliso guarisce dal morso venefico del serpente.
Secondo le tradizioni orientali se gli innamorati regalano alla donna amata un fiordaliso, è perchè vogliono esprimerle la speranza di ottenere felicità da lei. Rappresenta infatti la felicità nel linguaggio dei fiori ed è probabile che un riferimento tanto ambito gli derivi dal soprannome, spesso usato nei secoli scorsi, di "erba degli incantesimi".
Nessun commento:
Posta un commento